Le zanzare sono arrivate... e l’ansia da puntura sale, soprattutto per chi come me, come si usa dire, “ ha il sangue dolce ”.
E allora scatta la corsa agli armamenti green:
gerani sui balconi, candele alla citronella, spray antizanzare dell’erboristeria e retine alle finestre o addirittura intorno al letto.
Ma tutto questo sforzo non sempre ci viene premiato e ci ritroviamo a tu per tu con svariati stick dopo puntura
– quasi sempre all’ammoniaca - per evitare di scorticarci gambe, braccia e quant’altro a causa del prurito.
A questo proposito, io che amo i rimedi naturali, consiglio una strategia aggiuntiva, la più green di tutte: comprate una
bat box, cioè una
casetta per pipistrelli, fissatela vicino alla vostra casa e aspettate che il piccolo mammifero nero la scelga come sua dimora.
Così risolverete il problema delle zanzare
- e più in generale di tutti gli insetti – perché il nuovo inquilino ne è assai ghiotto, ma soprattutto offriremo una tana a questi animaletti che purtroppo non riescono più a trovare rifugi naturali, come ruderi ed anfratti.
Quindi affrettatevi, il periodo migliore però per l'installazione delle bat box è la primavera, in modo che i pipistrelli le possano trovare durante i loro primi voli al risveglio dal letargo invernale.
Ed ora, auguro a tutti un felice sonno !
Nota :
Ricordo che un pipistrello mangia fino a 2.000 zanzare a notte, è ecologico e aiuta la biodiversità, non è velenoso ... non si impiglia nei capelli ... la sua urina non fa diventare calvi ... non sono assetati di sangue ... e tutte le altre baggianate sui pipistrelli sono solo frutto di persone che ignorano la vera natura dei pipistrelli. :)