Translate

domenica, novembre 03, 2013

Coincidenze...



La nostra vita è costellata di eventi che consideriamo coincidenze. Accadono 2 fatti collegati tra loro ma in modo non causale. Alcune di queste coincidenze assumono ai nostri occhi importanza e vi intravediamo un significato, tanto che ci appaiono collegati non casualmente. Rispetto a questo, è fondamentale il fato che ci abbiano emozionato.
Questo tipo di coincidenza significativa è stata studiata da Carl Gustav Jung, il quale l’ha definita sincronicità. Essa è la contemporaneità di 2 eventi connessi quanto al significato, ma in maniera acausale. Un evento sincronistico è una coincidenza dotata di significato soggettivo per la persona a cui accade. Per Jung una coincidenza significativa ha tre caratteristiche:
1) I fatti che la caratterizzano sono collegati in modo acausale (senza rapporto causa-effetto).
2) Essa è sempre accompagnata da un’intensa reazione emotiva soggettiva.
3) Il contenuto dell’ esperienza ha sempre un carattere simbolico.

Dare importanza alle coincidenze significative, ci porta a considerare la nostra vita sotto un altro aspetto, che non è quello logico e/o causale.
E' una modalità di spiegazione estranea alla nostra cultura che tende a dare importanza alla ragione e al controllo. Spiegazioni di tipo magico invece sopravvalutano tali elementi sino a renderli premonizione.
Soffermarci sulle coincidenze significative, può invece farci concentrare sul nostro mondo interno, sul perché quella è per noi una sincronicità, che significato vi abbiamo visto e perché. Infatti l’attribuire a 2 eventi un carattere sincronistico vuol dire che qualcosa è successo in noi, ci sono motivi psicologici consci, ma più spesso, inconsci, se noi l’abbiamo notato. 

Cosa pensate di questa interpretazione ?
Ci sono state coincidenze significative nella vostra vita ?
Le avete riconosciute e colte ?

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ