Translate

giovedì, giugno 20, 2019

Patate in tecia

Le patate in tecia si preparano lessando le patate mentre faremo soffriggere la cipolla, le patate verranno quindi pelate e messe nel tegame con la cipolla aggiustando di sale e pepe. 

Ingredienti


- 1/2 Kg di patate
- 1 cipola
- 50 gr di lardo tagliato a pezzettini
- 2 mestoli di brodo di carne
- sale e pepe q.b.

- Lessare le patate in abbondante acqua bollente. Far soffriggere lentamente la cipolla nel lardo senza farla imbiondire in un tegame capiente.

Pelare le patate e tagliarne parte in pezzettoni e parte schiacciarle con la forchetta. Mettere il tutto nel tegame con la cipolla. Portare a fuoco medio. Salare e pepare.

Aggiungere il brodo e proseguire la cottura girando ogni tanto le patate per consentire la formazione di una deliziosa crosticina. Quando le patate inizieranno ad attaccarsi ai bordi della pentola saranno pronte. Servire calde.

Curiosità:
Le patate in tecia sono un piatto della tradizione friulana, un contorno tipico del Friuli Venezia Giulia particolarmente diffuso a Trieste. Un contorno davvero gustoso da servire caldo, che un tempo veniva preparato dalle massaie triestine in una padella di ferro annerita: dopo la preparazione, infatti, non andava lavata, ma solo strofinata con della carta resistente. Era questo il segreto per realizzarle dorate e croccanti con la tipica crosticina. Oggi si preparano nella classica padella antiaderente, ottenendo  così una cottura più sana e veloce. Per la preparazione le patate vanno prima lessate, poi pelate e tagliate a pezzetti e in parte schiacciate. Vengono poi cotte con lardo e cipolla, a cui è possibile aggiungere della pancetta per renderle ancora più gustose, vanno poi servite ben calde per accompagnare i nostri secondi di carne.



4 commenti:

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ