Translate

sabato, luglio 04, 2009

Independence Day

American Flag Pictures, Images and Photos

Il 4 luglio l’America si ferma per celebrare se stessa.
E’ un giorno che gli europei ed, in particolare, gli italiani fanno spesso fatica a comprendere fino in fondo.
Non è un semplice giorno di festa, non si tratta di " un giorno in più di vacanza " come, invece, è spesso per noi il 25 aprile.
E' un giorno che ogni americano è orgoglioso di celebrare.
E notate che si dice " celebrare " la festa del 4 luglio e non semplicemente " festeggiare " il 4 luglio, in quanto il verbo celebrare porta con sé tutta una serie di significati profondi, quasi un alone di sacralità, che, invece, la semplice parola festeggiare non riesce ad evocare.

Banalmente, si può dire che il 4 luglio si celebra la festa dell’indipendenza ( Independence Day ) delle colonie americane, ottenuta dall’Inghilterra nel 1776.

Questa è la data che, per un americano, segna la nascita della democrazia nel suo paese.
Questa è la data che segna la vera nascita degli Stati Uniti d’America e, poiché gli Americani si sentono profondamente attaccati alla loro patria, tanto da identificarsi interamente con essa, si può dire che il 4 luglio è la festa anche degli Americani stessi.

Leggi la Dichiarazione d’Indipendenza:
http://cronologia.leonardo.it/mondo200.htm

Come festeggiano gli Americani il 4 luglio ?

Ci sono alcune formule ricorrenti: barbecue, pic-nic o pranzi di famiglia.
Durante il 4 luglio è rigorosamente vietato stare da soli: la regola è riunirsi con la propria famiglia (anche se dall’altra parte della costa) o con gli amici più stretti.
Ci si ritrova in tarda mattinata (a seconda di cosa si è organizzato: barbecue, pic-nic o pranzo a casa), si canta l’inno nazionale tutti in fila e con la mano sul cuore e, nel pomeriggio, possibilmente ci si reca in strada o in un villaggio vicino per assistere alla tradizionale parata in costume a stelle e strisce e a festeggiare fino a sera, quando non mancherà lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio da far restare davvero senza fiato.

Chi non ha mai trascorso almeno un Independence Day negli States non penso possa riuscire realmente a capire quando si parla di " senso profondo di appartenenza " o di " spettacolo pirotecnico " mozzafiato. Molti italiani reputano una " pagliacciata " questa festa, mentre invece penso non la si possa giudicare tale almeno fino a quando non la si è vissuta in prima persona…

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ