venerdì, giugno 18, 2010

Patate Duchesse

Ingredienti :
500 gr. di patate
50 gr. di burro
50 gr. di formaggio Parmigiano Reggiano grattuggiato ( facoltativo )
2 tuorli d'uovo
noce moscata quanto basta
pepe una spolverata ( bianco )


Pommes Duchesse


Descrizione :
Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po' di sale.
Una volta cotte, scolatele, lasciatele appena stiepidire e poi inseritele in uno schiacciapatate senza pelarle: non appena le avrete schiacciate, la buccia rimarrà nello schiaccia patate e potrete toglierla subito dopo.
Inserite nella purea di patate il burro, il pepe, il sale, la noce moscata e, se volete renderle più saporite, anche il formaggio Parmigiano Reggiano grattuggiato.
Amalgamate gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno, e poi aggiungete al composto i due tuorli d'uovo e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto.
Inserite il preparato in una tasca da pasticcere ( in commercio ci sono quelle usa e getta) e sulla carta da forno spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.
Sfornate e servite le patate Duchesse ben calde.

Consiglio
Le patate Duchesse sono un ottimo contorno sia per carni che per pesce: possono essere guarnite, se vi piace, con dei pisellini primavera messi al centro della stellina.
Per un effetto lucido, potete spennellare i ciuffetti di patate con il bianco d'uovo prima di infornarli.

Curiosità
Preparata soprattutto come sfizioso contorno, questa ricetta si presta molto bene anche per una festicciola tra bimbi data la forma molto particolare, a "stella" e visto che l'ingrediente principale sono le patate, da sempre amate dai bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ