Translate

giovedì, giugno 17, 2010

Netiquette = Galateo in rete

Net = Rete        Etiquette = Galateo

Girando nei vari blogger italiani leggo i commenti degli " anonimi " che, invece di lasciare un segno di apprezzamento su foto che vengono postate o in ciò che viene scritto o de-scritto si prendono il " divertimento " di scrivere frasi senza senso se non addirittura il diritto di insultare.
Personalmente, faccio scambio di post solo con blogger americani in quanto trovo i loro blog molto più lineari ed interessanti da leggere, senza fronzoli, glitter ed angioletti che volano che invece piacciono tanto a gli italiani-e... quindi non mi è mai capitato di dover subire comportamenti simili, in quanto in fatto di educazione gli Americani la sanno veramente lunga.
Non capisco quindi perchè, sono solo gli italiani ad avere questo tipo di comportamento nei confronti di chi il web lo vuole usare solo per puro svago-artistico personale, disturbando.
Ho notato inoltre che di italiani che entrano ad esempio nel mio blog ( e sono tanti ) non lasciano mai commenti, mentre tutto il " resto del mondo ", ad esempio U.S., Canada, India, Inghilterra, Messico ecc.. mi postano con molta educazione anche solo per ringraziarmi di aver visitato il loro blog.
Alla luce di ciò quindi, voglio inserire il decalogo che ogn'uno dovrebbe sapere in fatto di Netiquette.

-nello scrivere messaggi di testo evitate le MAIUSCOLE IN QUESTO MODO, perchè altrimenti si dà l'impressione di urlare.
-leggere sempre le Faq prima di contribuire a un newgroup
-ignorare le provocazioni e non partecipare alle flame war
-non criticare violentemente chi manifesta opinioni diverse dalle proprie, limitandosi ad ignorarlo in rispetto della libertà di espressione
-non mandare messaggi fuori tema ai gruppi di discussione
-non inviare e-mail a sconosciuti e soprattutto non di genere pubblicitario
-evitare chiaramente lo spamming
-evitare di pubblicare uno stesso contributo su più newsgroup contemporaneamente per non effettuare il crossposting
-cercare di essere il più concisi possibile senza per questo essere bruschi
-non inviare mai file allegati nella e-mail senza aver prima chiesto il permesso
-non essere assillanti nè con le e-mail, nè nei blog, nè nei forum, nè nei social-network
-cercate di rispondere sempre a tutti ringraziando, tenendo sempre a mente che se domandare è lecito, rispondere è cortesia
-e soprattutto, non cercate di produrre denaro con i blogger che vi visitano, dal tronde, chiedereste del denaro a chi viene in casa vostra per salutarvi ?

11 commenti:

  1. Hi Myriam, I do not get anonymous comments, but I do get SPAM. I also have a lot of lurkers on my blog, and some of them change their IP address so they cannot be traced.

    I wish people could learn some of the netiquette that you have written.

    RispondiElimina
  2. Hello Ebie... purtroppo in Italy il web non è bel compreso... non si capisce che è un bene per tutti e di tutti.
    Purtroppo di "mosconi" fastidiosi l'Italia è piena i quali non conoscono cosa sia il decalogo del buon comportamento sia a tavola che nelle relazioni sociali !!
    Buona giornata... come procede a Los Angeles ?
    Hug :0)

    RispondiElimina
  3. forse in italia siamo ancora un po' arretrati da questo punto di vista !

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonio,
    bhe, forse dire un pò arretrati è farla molto semplice... io direì " anni luce " !!
    Grazie della visita :-)
    Approposito, sei l'unico italiano che mi lascia i post, non sarai per caso una mosca bianca ?
    Ciaooooo ;-)

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo sulle maiuscole e sulla netiquette, io aggiungerei anche che gli italiani amano condividere la loro musica a volumi altissimi e quando si apre una pagina che ti investe con un suono indesiderato non è per niente piacevole. Non sarebbe meglio dare l'opportunità al lettore di scegliere se ascoltare o no? Si lo so che si può chiudere l'audio ma talvolta è invisibile, al che io chiudo la pagina invece di chiudere il mio volume. Qui ho chiuso il mio volume ah ah ah
    Per anni ho avuto solo blogs in inglese anche perchè son ventanni che parlo solo inglese ma l'anno scorso ho deciso che dovevo praticare un poco di italiano di cui ho dimenticato molto e sono entrata nel mondo dei blogger italiani. . . sto sperimentando, non è per niente male. Ti ho trovata da Mary. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Hello chamki, sei molto fortunata di poter parlare bene l'inglese ed anche l'italiano, io di inglese né mastico ben poco tranne che nei relativi saluti e ringraziamenti, che servono a farsi ben capire... il resto pochissime parole !!
    Per tanto sono costretta ad usare il traduttore on-line, e non sempre la traduzione è quella giusta... e quindi mi devo di molto regolare in intuito.
    Mi fà piacere che per questa volta hai preferito chiudere il tuo volume piuttosto che chiudere la mia pagina.
    Ecco, vedi serve sempre a parlare di galateo... della musica ad alto volume non ci avevo proprio pensato... non sapevo che il mio play avevo il volume molto alto... adesso vado a controllare il codice !
    Per il resto, bhe sono contenta di averti conoscita e grazie di aver lasciato la tua gradita osservazione :-))
    Myriam

    RispondiElimina
  7. Ciao Myriam, grazie per la bella risposta e grazie anche per aver capito che il volume va regolato. Io alla fine ho preferito eliminarlo del tutto. La gente di solito vuole ascoltare la propria musica.
    Anche io son contenta di averti conosciuta, keep in touch e impara l'inglese! non so come farei senza l'inglese perchè mi ha fatto vivere esperienze incredibili e ampliato i miei orizzonti al punto che vedo quelli che parlano una sola lingua come imprigionati, limitati e imbavagliati. Sento che sei già orientata in quella direzione quindi regalati questa meraviglia e iscriviti a un corso di inglese. Per praticare puoi scaricati da internet i films e i programmi televisivi che più ti ispirano e ascolta e ripeti, insomma se si vuole non è poi così difficile imparare l'inglese, anzi di certo è più facile dell'italiano.
    Un bacione.

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ