Translate

sabato, giugno 05, 2010

Risotto alla " Milanese "

Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. di riso semi-fino
- 1 litro di brodo di carne
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 40 gr. di burro
- 40 gr. di midollo di bue
- 60 gr. di formaggio Grana Padano grattuggiato, stagionato 24 mesi
- 30 gr. di cipolla
- 0,5 gr. di Zafferano in pistilli

Preparazione:
soffriggere la cipolla in 20 gr. di burro insieme al midollo sminuzzato, aggiungere il riso e cuocerlo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, girando delicatamente ma spesso, poi aggiungere il vino bianco e farlo evaporare.
Aggiungere quindi 3 mestoli di brodo di carne bollente, mescolare dolcemente e non toccare fino alla successiva aggiunta di brodo.
A metà cottura aggiungere i pistilli di Zafferano sciolti in un mestolo di brodo bollente.
Spegnere la fiamma, quando il riso è ancora al dente e la consistenza ancora piuttosto liquida, aggiungere 20 gr. di burro ed il Grana Padano grattuggiato, mescolando energicamente per 20-30 secondi, quindi far riposare il risotto per 1 minuto e solo allora servire.

Curiosità:
Il risotto alla Milanese nasce nella metà del 500, ed è il piatto tipico per eccellenza del cuore economico del nord Italia.
Questo piatto molto semplice, affascina soprattutto per il colore dorato conferitogli dallo zafferano, ingrediente principale della ricetta.
Non tutti sanno però che un risotto alla milanese, come tradizione vuole, contiene il midollo di bue, ingrediente fondamentale per arricchirne il gusto.

1 commento:

  1. I think you should have entered the photo challenge, your picture is perfect even though I don't know what "the pith of an ox" is. I'll have to ask Nona. Have a wonderful weekend.

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ