Translate

sabato, gennaio 01, 2011

01 Gennaio 2011

Sono nata nel 1963
ma non sono più tornata nella mia città natale,
non amo i ritorni indietro,
quando avevo 3 anni abitavo Losanna...
Alcuni conoscono bene le varie specie
di piante, altri quelle dei pesci
io conosco bene le separazioni...
Alcuni enumerano a memoria i nomi delle stelle,
io delle nostalgie...
Ho dormito in prigioni ma anche in alberghi di lusso,
ho sofferto la fame e compreso lo sciopero della fame,
e non c'è quasi pietanza che non abbia assaggiato.
Quando avevo 30 anni hanno chiesto la mia impiccagione,
a 47 anni mi hanno proposto la medaglia della Pace...
e me l'hanno data.
A 38 anni ho passeggiato per 7 anni
in 4 metri quadrati di cemento della segregazione mentale
ma non sono restata schiacciata sotto il peso della vita.
Nel '90 con una giovane compagna
ho camminato verso la morte,
mentre nel '88 col cuore spezzato ho atteso la morte
per 4 mesi tutte le mattine sdraiata sul mio letto.
Sono stata pazzamente gelosa di un'uomo che ho amato,
ma non ho invidiato nemmeno Charlot...
Ho ingannato sempre i miei uomini,
ma non ho mai sparlato degli amici dietro le loro spalle,
non sono mai stata una bevitrice
e ho sempre guadagnato il mio pane
col sudore della mia fronte,
mi sono vergognata per gli altri e ho mentito,
ho mentito per non far pena agli altri,
ma ho anche mentito senza nessun motivo,
ho viaggiato in treno, in areoplano, in macchina, i più non possono farlo...
sono stata all'Opera i più non ci vanno e non sanno nemmeno che cosa sia,
mi è capitato di far leggere la mia sorte nei fondi di caffè,
alcune mie poesie sono state lette
ma nel mio mondo sono ancora proibite.
Il cancro l'ho conosciuto,
non sarò mai primo ministro e d'altronde non vorrei neanche esserlo,
non ho fatto la guerra,
non sono scesa nei ricoveri nel mezzo della notte,
non ho camminato per le vie sotto gli aerei in picchiata.
Forse sono sul punto di morire di tristezza
ma posso dire di aver vissuto da persona umana
e quanto vivrò ancora
e quanto vedrò ancora...
chi sà !

1 commento:

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ