Translate

domenica, marzo 25, 2007

??? polinesia addio ???




Il livello degli oceani si alza di anno in anno, soprattutto nel Pacifico.

E' il risultato di una ricerca svolta dal South Pacific Sea Level ad Climate Monitoring, che ha notato un sollevamento di 10 centimetri in 13 anni del livello del mare attorno a Tonga, dati però che gli esperti invitano a valutare con cautela.

Resta il fatto che questo non è altro che un nuovo regalo dell'effetto serra e, purtroppo, non sarà nemmeno l'ultimo.

Da Ansa.it:

gli ultimi dati sul clima e sul livello dei mari nel Pacifico meridionale indicano che il livello delle acque attorno all'isola di Tonga si e' sollevato di circa 10 cm negli ultimi 13 anni.

Il progetto detto South Pacific Sea Level and Climate Monitoring, pubblica dati mensili registrati in 12 stazioni di monitoraggio.

Gli ultimi dati mensili, diffusi oggi, mostrano che fra le stazioni in cui le registrazioni proseguono da piu' di 10 anni, il trend di sollevamento delle acque e' il piu' marcato attorno a Tonga, con un aumento di 8,4 mm l'anno.

Il livello del mare e in aumento presso tutte le stazioni di monitoraggio, ma vi sono ampie variazioni.

La stazione delle Isole Cook, ad esempio, mostra un trend di sollevamento di meno di un ottavo rispetto a quello di Tonga.

A Tuvalu, che la prossima settimana subira' la marea piu' alta in 15 anni e fra gli arcipelaghi del Pacifico e' quello piu' esposto al rischio di affondare completamente, il trend nel sollevamento delle acque negli ultimi 13 anni e' stato di 5,7 mm l'anno, un rialzo cumulativo di circa 7 cm.

I coordinatori del progetto avvertono tuttavia che i dati di tendenza debbono essere interpretati con cautela, poiche' sarebbero necessarie registrazioni di piu' lungo termine.






Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ