Translate

martedì, aprile 07, 2009

earthquaker

1° Grado - Impercettibile
Scossa rilevata solo dai sismografi installati sopra l'epicentro.
2° Grado - Lievissima
Scossa rilevata dai sismografi installati a pochi chilometri dall'epicentro. Non viene avvertita dalla popolazione.
3° Grado - Lieve
Scossa generalmente di assestamento, rilevata dai sismografi ubicati in un raggio di circa 10 chilometri dall'epicentro. Normalmente non viene percepita dalla popolazione.
4° Grado - Moderata
Sossa percepita solo ai piani più alti di un palazzo, e rilevata dai sismografi installati ad una distanza massima di circa 100 chilometri.
5° Grado - Media intensità
Scossa che riesce a far oscillare i lampadari e far cadere qualche soprammobile della zona interessata. Viene rilevata dai sismografi in un raggio di 200 chilometri dall'epicentro.
6° Grado: Forte
Scossa che provoca crepe nelle case e riesce a far suonare le campane per l'oscillazione del campanile. Rilevata dai sismografi distanti fino a 600 chilometri dall'epicentro.
7° Grado: Molto Forte
Scossa che può far crollare qualche casa e lasciare vittime. I sismografi la rilevano anche a distanza di 1000 chilometri e più.
8° Grado: Distruttiva
Scossa che provoca crepe sul terreno, il crollo di diverse case, di campanili e che può far cadere massi dalle montagne.
9° Grado: Altamente distruttiva
Scossa che fa crollare il 60% degli edifici. Nei laghi l'acqua si intorbidisce e si formano delle onde che si infrangono con forza sulla riva. Lo stesso dicasi per le acque dei mari.
10° Grado: Fortemente distruttiva
Scossa che provoca la distruzione totale degli edifici. Le rotaie dei treni si deformano, i ponti e le dighe possono crollare. Nel terreno si aprono larghe crepe.
11° grado: Catastrofica
Siamo in presenza di catastrofe, dove anche le montagne franano e si aprono piccoli crateri nel terreno.
12° Grado: Ampiamente catastrofica
Scossa che distruge tutto quanto esiste in superficie in un raggio di 20-30 chilometri dall'epicentro.

1 commento:

  1. Ringrazio Verdeblusm per il gentile pensiero...si, sono la stessa rosadimaggio63 di gyllenbabble.-
    Sono contenta perchè vedo che ci sono tante persone che rivolgono i loro pensieri alle persone che hanno subito questo gravissimo danno.-
    Io, come tutti i miei familiari siamo molto fortunati, perchè pur avendo potuto sentire queste scosse, non abbiamo subito nessun danno di nessun genere, ma la paura resta veramente ancora forte.-
    mai come in questo momento si pensa come sia bella la vita e ciò che si riesce a costruire con il sudore delle proprie fatiche.-
    Grazie di nuovo.-
    Buona giornata.-

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ