Ogni sequestro nel Golfo di Aden costa circa il triplo del riscatto effettivo.-
Ma quanto ci costano i pirati ?
Questo interrogativo se lo è chiesto anche la Bbc, che prova a fare i conti in tasca ad ogni assalto nel Golfo di Aden e dintorni.-
Il conto complessivo non comprende solo il riscatto per la nave e l'equipaggio, ma tutta una serie di spese collaterali.-
Le cifre finora pagate per il riscatto vanno da 1 a 3.000.000 dollari.-
L'intera operazione di salvataggio può invece costare tre volte tanto.-
Vediamo come e perché.-
Prima di tutto c'è bisogno di un negoziatore professionista per patteggiare con i pirati.-
Costa tra i 2.500 e i 5.000 dollari al giorno.-
Moltiplicate questo onorario per i 2-3 mesi di durata media della trattativa e vi farete un' idea dell' esborso per questa voce.-
Bisogna aggiungerci la consulenza legale, necessaria soprattutto per evitare che gli accordi con i pirati violino le leggi locali.-
Si tratta di cifre spesso a sei zeri.-
L'eventuale scorta della marina yemenita costa 50.000 dollari per tre giorni.-
C'è poi la bolletta telefonica.-
Le trattative si svolgono con telefoni satellitari, anche perché i pirati utilizzano quello in dotazione alla nave appena assaltata.-
In breve, fatture da 40-60.000 dollari non sono rare.-
Finita la trattativa, bisogna consegnare il riscatto.-
E' un lavoro pericoloso, quindi le agenzie private di security presentano parcelle tra i 250.000 e i 500.000 dollari per svolgere il lavoro.-
Il bottino è generalmente paracadutato sul ponte della nave in ostaggio, il che significa noleggiare un aereo e personale esperto.-
Costa parecchio.-
E ci sono pure i costi assicurativi in caso si sbagliasse mira e il "pacchetto" finisse sul fondo
dell' oceano.-
Pare tuttavia che questo sia il metodo più sicuro.-
Infatti, in caso di consegna via mare, "si ha bisogno di un maggior numero di uomini armati perché c'è il rischio di essere attaccati da altri pirati, cosa che si è puntualmente verificata quelle poche volte che si è scelto questo metodo".-
Parola di Guillaume Bonnissen, esperto di assicurazioni navali.-
Viene poi il costo indiretto di non utilizzo della nave nel periodo del sequestro.-
Ogni giorno di mancato noleggio provoca danni tra i 20.000 e i 100.000 dollari.-
E va considerato che se anche una nave non è abbordata dai pirati, le aggressioni degli ultimi mesi hanno fatto crescere i costi assicurativi un po' per tutti: si parla di polizze tra i 25.000 e i 30.000 dollari per un viaggio in "acque pericolose".-
Alternative ?
Evitare il Golfo di Aden e circumnavigare l' Africa.-
Cioè prolungare il viaggio di un paio di settimane - con i relativi costi - e rischiare comunque di essere attaccati dai pirati lungo le coste dell'Africa orientale, più sicure ma non del tutto.-
Alla faccia del romanticismo piratesco !
RispondiEliminaCiao buon fine settimana
ah ah ah !!!
RispondiEliminaE' già, però forse è meglio restare a casa !