Translate

lunedì, gennaio 18, 2010

E tu, che bambola sei ?


Le cugine educative di Barbie...

Le American Girls Dolls sono delle bambole da gioco, da collezione oltre che educative, prodotte dalla Pleasant Company ( azienda del gruppo Mattel ) e molto popolari in America.
Queste bambole aiutano a conoscere in modo originale la storia del popolo americano, e rappresentano 9 giovani ragazze, dotate di diverse ed originali personalità, che vivono in differenti periodi storici:
- Felicity rappresenta una ragazza coloniale del 1774
- Addy è una coraggiosa afro-americana che vive nel 1864, durante la guerra civile americana
- Kirsten è una pioniera del 1854
- Josefina è una ragazza ispanica del 1824
- Samantha è una giovane newyorkese dell'età vittoriana
- Kitty rappresenta una ragazza brillante nel periodo della Grande Depressione
- Molly il 1940 e la seconda guerra mondiale.
- Nellie O'Malley dai magnifici occhi blu, dai capelli biondo-fragola e rappresenta una ragazza newyorchese del 1906.

E per ultima Gwen :
- Gwen ha un caschetto biondo spettinato, un vestitino bianco, grandi occhi scuri e un sorriso appena accennato sulle labbra, ma soprattutto ha una particolarità che la distingue da tutte le sue colleghe, lei una casa di bambola non ce l'ha, Gwen è una bambola senzatetto.
Il suo debutto sul mercato dei giocattoli ha creato grande fermento.
American Girls non l'ha accompagnata con una campagna di sensibilizzazione sulla povertà negli Stati Uniti ( pensate che solo a Los Angeles i bambini senzatetto sono circa 10.000 ) e il prezzo, 95 dollari, è decisamente troppo alto per ipotizzare che sia un prodotto destinato a loro.
La società non ha per il momento risposto alle polemiche sul suo prodotto, né spiegato le ragioni alla base della sua commercializzazione.
Ogni bambola, realizzata in vinile di alta qualità, è corredata da un libro che racconta le sue avventure e da una serie di sontuosi vestiti, particolari accessori e mobili in miniatura che rispecchiano la moda del periodo rappresentato.
Addizionalmente, si può avere " l' American Girl of Today " una bambola moderna, su ordinazione, con le caratteristiche del viso della bambina per cui viene commissionata.
Piccole chicce da regalare anche agli adulti che collezionano bambole.
Sicuramente un' idea originale ed innovativa, come la maggior parte dei prodotti Mattel.

2 commenti:

  1. Hi Rosa, I guess I'm just a ragdoll! I really should pay more attention to what I wear but I usually go around in jeans and white T-shirt!
    Have a great day!

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ