Translate

mercoledì, gennaio 06, 2010

The Giant...

Cosa significa guardare il mondo dall'alto:
il lusso è sempre protagonista 


I lavori per la costruzione del Burj Dubai ( in arabo برج دبي  che significa torre di Dubai ) sono iniziati il 21 settembre 2004 quando l'Emirato era in pieno sviluppo edilizio e terminati il 1° ottobre 2009. Oggi, dopo la crisi economica degli ultimi tempi, le cose sono un pò diverse.
La crisi è stata risolta qualche settimana fà, in occasione del salvataggio dell'empasse di Dubai World, con un prestito all'ultimo minuto, di 10 miliardi di dollari, arrivato a Dubai proprio da Abu Dhabi.
Ognuno ha aiutato l'altro come poteva, Abu Dhabi con il denaro e Dubai con l'immagine.
Presto le centinaia di indicazioni stradali già da tempo posizionate nella città verranno prontamente sostituite in pochi giorni con la nuova dicitura politicamente più corretta.
Infatti, ancor prima di avere un nome, il Burj Dubai non esiste più, l'edificio più alto del mondo ora è il :




In molti vi starete chiedendo : " Cos'è Khalifa ? ".
Vi rispondo subito, non con che cos'è, ma con chi è... Khalifa bin Zayed Al Nayan è il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, e sceicco di Abu Dhabi.
E quindi, con fuochi pirotecnici degni di tale nazione, il 4 Gennaio 2010 è stato inaugurato il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa (Dubai) :
826 metri di altezza
330.000 tonnellate di cemento
31.400 tonnellate di acciaio
334.000 metri quadrati di suolo calpestabile
160 piani
54 ascensori, che per condurvi ad una altitudine da brivido, in un tempo decente ( ? ) salgono ad una velocità di 64 km orari
visibilità a ben 95 km di distanza
tutti gli interni sono stati arredati da Giorgio Armani
Il Burj Khalifa ( Dubai ) ospiterà ben 700 appartamenti extra-lusso dal piano dal 45 al 108 ( già tutti venduti ) e un hotel di Giorgio Armani che occuperà il piano 37.
Tutti gli altri piani saranno occupati da uffici tranne per il piano 123 e 124, che ospita una terrazza panoramica, aperta al pubblico e coadiuvata da uno shop, una terrazza esterna e un nuovo tipo di canocchiale con annesso uno schermo LCD anzichè il classico oculare..
Un vero grattacielo da guinness dei primati.
La torre è stata progettata da Skidmore, Owings, & Merrill, già autori della Sears Tower a Chicago e della Freedom Tower a New York.
La pianta dell'edificio, circondato da strutture minori, è ispirata alla forma di un fiore di Hymenocallis


Curiosità : Alla costruzione hanno lavorato simultaneamente 12.000 operai e tecnici, giorno e notte.
Nelle 4 estati che si sono susseguite, le squadre di operai e tecnici erano costrette ad effettuare le lavorazioni facendo ruotando la pianta dello scheletro dell'edificio.
Il motivo ?
Seguire l'ombra dell'edificio per riuscire ad evitare l'esposizione diretta al sole tropicale, che surriscaldava l'aria a 45 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ