Translate

sabato, marzo 19, 2011

Super luna italiana...

Questa sera occhi verso il cielo.
Infatti, nella serata e nella nottata di oggi, sabato 19 marzo, la Luna ci sembrerà più grande del normale, e per la precisione del 14%.
Questo avverrà grazie al fenomeno chiamato " perigeo lunare ":
la Luna, questa sera piena, si troverà alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 Km.
Infatti la distanza della Luna dalla Terra varia dalla minima di 356.577 Km ( perigeo ) ad una massima di 410.000 km ( apogeo ), con una distanza media di 382.900 Km.
Gli astrofisici precisano che le lune piene variano in dimensione perchè l'orbita lunare ha una forma ovale; da una parte è un ellisse con un lato, il perigeo, che è a circa 50.000 km più vicino alla Terra rispetto all'altro, l'apogeo.
Il fenomeno, che non si verifica dal marzo 1993, dipende principalmente dalle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole.
Sul Web c'è già chi profetizza imminenti catastrofi e qualcuno afferma persino che la " Super-luna " possa essere stata la causa del terremoto in Giappone.
Diciamo che, come sempre accade, le leggende metropolitane accanto a questi fenomeni si precano.
Tornando alle cose serie però, gli esperti hanno comunque smentito tutto e il capo scienziato della Nasa Jim Garvin ha affermato che:
" Gli effetti della Superluna sul nostro pianeta sono bassi. 
Tenendo conto di alcuni studi molto dettagliati di sismologi e vulcanologi, l'allineamento della Luna in combinazione con la Luna piena, non dovrebbe avere alcun effetto importante sulla Terra ".

Ps: Non " dovrebbe " ?

3 commenti:

  1. I'm looking forward to seeing this - if I can stay awake I may try to photograph it.

    RispondiElimina
  2. It's wonderful. I'm not in Italy, but the moon was beautiful tonight here also. I wanted to take a picture, but my camera is not so good.

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ