Translate

venerdì, ottobre 09, 2009

La verità, vi prego...


Dicono alcuni che amore è un bambino
e alcuni che è un uccello,
alcuni che manda avanti il mondo
e alcuni che è un'assurdità
e quando ho domandato al mio vicino, che aveva tutta l'aria di sapere,
sua moglie si è seccata e ha detto che non era il caso, no.
Assomiglia a una coppia di pigiami
o al deserto dove non c'è da bere?
Per l'odore può ricordare i lama
o avrà un profumo consolante ?
È pungente a toccarlo, come un prugno
o è lieve come un morbido piumino ?
È tagliente o ben liscio lungo gli orli ?
La verità, vi prego, sull'amore.
I manuali di storia ce ne parlano
in qualche trafiletto misterioso,
ma è un argomento assai comune
a bordo delle navi da crociera;
ho trovato che lo si accenna nelle cronache dei suicidi
e l'ho visto persino scribacchiato sul retro degli orari ferroviari.
Ha il latrato di un cane affamato
o il bum-bum di una banda militare ?
Si può farne una buona imitazione su una sega
o uno Steinway da concerto ?
Quando canta alle feste è un finimondo ?
Apprezzerà soltanto roba classica ?
Smetterà se si vuole un po' di pace ?
La verita' grave, vi prego, sull'amore.
Sono andata a guardare nel bersò
lì non c'era mai stato;
ho esportato il Tamigi a Maidenhead,
e poi l'aria balsamica di Brighton.
Non sò che cosa mi cantasse il merlo,
o che cosa dicesse il tulipano,
ma non era nascosto nel pollaio
e non era nemmeno sotto il letto.
Sa fare delle smorfie straordinarie ?
Sull'altalena soffre di vertigini ?
Passerà tutto il suo tempo alle corse o strimpellando corde sbrindellate ?
Avrà idee personali sul denaro ?
È un buon patriota o mica tanto ?
Né racconta di allegre, anche se spinte ?
Quando viene, verrà senza avvisare,
proprio mentre mi stò soffiando il naso ?
Busserà la mattina alla mia porta
o là al mercato mi pesterà un piede ?
Cambierà come quando cambia il tempo ?
Sarà cortese o spiccio il suo saluto ?
Darà una svolta a tutta la mia vita ?
La verità, vi prego, sull'amore.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ