Translate

sabato, aprile 17, 2010

I nostri Castelli...

Molti turisti, per vedere i castelli se ne vanno nella Loira, in Francia, ma forse non sanno che l'Italia è ricca di castelli, fortezze e manieri che non immaginano neppure.
A partire da questo weekend fino al 25 aprile 2010, si tiene in tutto Italia l'iniziativa " Castelli aperti ".
Questa sicuramente è una splendida occasione per conoscere visitando le bellezze del nostro patrimonio culturale.
Sapete quali sono i castelli più visitati dagli italiani in Italia ?
In base ad un recente sondaggio, la top dei 10 castelli più belli d'Italia spetta :

1° -  Castello Miramare, a Trieste
- Il Castello Miramare venne costruito per volonta’ dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo che nel 1855 incarico’ l’architetto viennese Carl Juncker di costruire una dimora consona al rango del futuro imperatore del Messico. Progettata volutamente in uno stile eclettico secondo i canoni dell’epoca presenta elementi di stili diversi che si completano rendendo il Miramare un unicum di stile e fascino. Il Castello si affaccia sul promontorio di Grignano e gode di un parco circostante di 22 ettari rinomato per la varieta’ di piante. Il Museo Miramare é visitabile tutti i giorni dell’anno e oltre alla visione degli interni perfettamente conservati ospita periodiche esposizioni di indiscusso prestigio.

2° - Castel del Monte, ad Andria e per di più anche Patrimonio dell'umanità
- Le origini di Castel del Monte risalgono al 1240 quando l’Imperatore Federico II di Svevia ordino’ a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, di predisporre tutto il necessario per l’edificazione di un nuovo castello nella frazione omonima. L’edificio fa parte del sistema dei Castelli federiciani sparsi nella Penisola, una serie di avamposti che l’imperatore volle edificare per controllare e preservare il territorio. L’edificio ha subito diversi restauri nei secoli, che hanno riportato all’antico splendore l’edificio ottagonale e il corredo scultoreo. L’armonia e il fascino che deriva dalla combinazione di stili nordeuropei, arabi e classici hanno indotto l’Unesco a iscriverla nella lista dei Patrimoni dell’Umanita’ nel 1996.

3° - Castello dei Conti Guidi, a Poppi (AR).
- Il Castello dei Conti Guidi si erge su un colle che domina la valle del Casentino, e conserva ancora il prestigio e il potere di un tempo ospitando presso le proprie sale gli uffici del Comune di Poppi. Le prime notizie dell’esistenza del Castello risalgono al 1191 ma fonti della antica famiglia Guidi fanno presupporre che le origini siano precedenti. La paternita’ dell’edificio é condivisa dai vari artisti che ne hanno disegnato lo stile tra cui si ricordano Lapo e Arnolfo di Cambio. L’11 giugno del 1289 il Castello fu teatro della Battaglia di Campaldino, uno scontro tra le truppe guelfe e quelle ghibelline a cui prese parte anche Dante Alighieri sotto le effigie papaline. Il fascino del Castello dei Conti Guidi e del centro storico adiacente hanno consentito al comune di Poppi di essere stato selezionato tra i Borghi piú belli d’Italia.
Castello Miramare
Castel del Monte
Castello dei Conti Guidi













4° -  Castello Sforzesco di Milano, le cui origini risalgono al 1450 quando Francesco Sforza arrivò come nuovo signore della città e ordinò la riedificazione dell'antico castello visconteo ormai demolito. Molti furono gli artisti chiamati ad apportare modifiche agli interni e agli esterni, fra tutti Filarete, Donato Bramante e Leonardo da Vinci. Il castello visse sorti alterne durante l'occupazione francese fino ad arrivare alla fortificazione a stella voluta dagli spagnoli. L'uso militare della struttura rimase durante l'occupazione austriaca, tanto che divenne il simbolo della repressione durante le Cinque Giornate di Milano del 1848. Oggetto di devastazioni e scorrerie in seguito alla fine dell'occupazione austriaca, il castello Sforzesco ha subito diversi restauri durante il XX secolo per riportarlo ai fasti di un tempo.

5° - Castel Sant'Angelo che rappresenta uno dei pochi monumenti della Roma Antica preservato dalla demolizione integrale, edificato intorno al 123 d.C. come mausoleo dell'imperatore Adriano. Il nome attuale deriva dalla visione da parte del pontefice Gregorio I in cima dell'allora Mole Adriana dell'Arcangelo Gabriele che annunciava la fine della spaventosa peste del 590. Castel Sant'Angelo lega il suo nome a quello dei Pontefici a partire dal 1367, quando Urbano V ne fa una struttura fortificata e carcere. Prigioni che ebbero ospiti illustri come Benvenuto Cellini o il Cardinale Orsini. Numerosi artisti vennero chiamati ad abbellire gli interni, tra cui Antonio Sangallo e il Pinturicchio. Temuto carcere politico durante tutto l'800, in seguito all'Unità di Italia si decise di farne un Museo che conta oggi centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.

6° -  Castel Monteriggioni nel cuore del Chianti (Siena), dove sorge la cinta muraria più famosa, il cui profilo coronato dalle sue torri divenne simbolo dell'inespugnabilità e per questo inserito nello stemma d'Italia. Le mura circondano l'omonimo borgo sulla collina di Punta Ala per un diametro di 172 metri. Il castello venne voluto dalla Repubblica di Siena e fortificato agli inizi del XIII per difendere il territorio, resistendo ben 300 anni allo scontro tra senesi e fiorentini e cadendo poi in mano a questi ultimi in seguito a un tradimento.

7° -  Rocca Borromeo di Angera (Varese), un castello fiabesco che appare d'improvviso tra le sponde del Lago Maggiore. Nasce originariamente con l'intento di controllare i traffici commerciali sul lago e dall'assemblaggio di costruzioni fortificate nel corso di oltre mezzo millennio, dall'XI secolo al XVII. E' oggi la costruzione medievale meglio conservata in Lombardia e centro didattico di prestigio: di recente è stato aperto un giardino in pianta medievale che segue fedelmente i codici dell'epoca. La Rocca ospita anche la più importante collezione italiana di bambole e giocattoli in un Museo.

8° -  Castel Sant'Angelo, questa volta a Taranto, noto anche come Castello Aragonese, venne costruito sui resti di una vecchia rocca di origini bizantine del 916 ed eretto nel XV secolo su commissione di Ferdinando di Aragona. E' uno dei pochissimi castelli medievali con ponte girevole al mondo, simbolo della città di Taranto, la "città dei due mari", svetta proprio su una posizione unica, a divisione del mare Grande e del mar Piccolo. Superato il ponte, si possono ammirare i due torrioni principali, San Cristofalo e San Lorenzo. Quest'ultimo, con la sua merlatura, ammirabile dall'interno, è uno dei pezzi forti e più apprezzati della visita al castello.

9° - Castello Scaligero di Sirmione (Brescia), che sorge sul punto più stretto della penisola Sirmione, importante centro turistico e termale che si affaccia sul Lago di Garda, tra i golfi di Peschiera e Desenzano. Costruito nel XIII secolo dalla famiglia più importante dell'epoca, gli Scaligeri, doveva essere base per la difesa e controllo del Lago. Il Castello colpisce per la sua torre pentagonale di 31 metri che dona un aspetto fiabesco e per il complicato sistema di ponti levatoi e di saracinesche che sono rimaste completamente integri. Altra caratteristica del Castello è la darsena, usata ancora oggi come attivo porticciolo.

10 - Castello di Gradara (Pesaro - Urbino), una fortezza medievale che risale al XII secolo quando la casata dei De Griffo commissionò la costruzione di questo edificio che svetta su una collina che domina la vallata intera. Diverse le famiglie che si contesero la proprietà, Malatesta, Borgia e Medici, ma Gradara lega la sua fortuna alla legenda secondo la quale la Rocca abbia fatto da sfondo alla storia di amore tra Paolo e Francesca descritta da Dante Alighieri nel V Canto dell'Inferno. Dopo un periodo di decadenza, nel 1920 la famiglia Zanvettori ne rilevò la proprietà finanziando interventi di restauro. Le doppie mura ad anello sono visitabili passando per i camminamenti di ronda che collegano le torri quadrate dalle quali si scorgono a breve distanza San Marino e la riviera adriatica.

5 commenti:

  1. Ho appena trovato il tuo blog e mi e' piaciuto leggere quale sono i castelli piu' visitati. Sono stata ad alcuni di questi castelli nelle mie visite, ma evidentamente bisogna ritornare per visitare tutte le altre. molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Myriam,

    Il y a aussi le chateau de............BARLETTA
    Federico

    RispondiElimina
  3. One day, I will explore and see these beautiful castles. It would be fun climbing up to the top and see the beauty around it.

    RispondiElimina
  4. - Ciao Frederic,
    adesso cerco una foto del castello di Barletta e ci faccio un post.

    - Hi Ebie
    è vero, sarebbe bellissimo poter salire in cima ai castelli per poter vedere tutto il panorama che c'è sotto dall'alto.
    Grazie della vista.
    Felice che ti siano piaciuti.

    Myriam

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ