Translate

lunedì, aprile 26, 2010

Pasta-trend a Bologna

Un piatto di pasta su 4 consumato nel mondo è fatto in Italia, che è leader nella produzione con 3,2 milioni di tonnellate, superiore a quella degli Stati Uniti con 2 milioni di tonnellate, del Brasile con 1 milione di tonnellate e della Russia con 858 mila tonnellate.
Lo precisa la Coldiretti nei giorni di " Pasta-trend ", il grande salone della pasta che si concluderà domani 27 aprile a Bologna, dove sono arrivati 150 espositori e circa 2.300 buyers da 40 paesi.
Sotto la direzione artistica di Marisa Laurito il quartiere fieristico offre ai visitatori degustazioni, laboratori di cucina per imparare a tirare la sfoglia, convegni, happy hour a tema, le ricette degli chef stellati e tutte le novità del settore, come le tagliatelle aromatizzate al cioccolato o alla fragola o come la pasta con mais o riso per andare incontro alle esigenze alimentari di chi è intollerante al glutine.
Tornando ai numeri del reparto pasta, negli ultimi 10 anni il valore delle esportazioni nel mondo è praticamente raddoppiato raggiungendo gli 1,8 miliardi di euro nel 2009, mentre il valore della produzione di pasta italiana ha raggiunto complessivamente 6,1 miliardi e dà lavoro a 30 mila addetti, occupati in circa 6 mila imprese.
Il consumo di pasta di semola in Italia è fissato – precisa la Coldiretti – attorno ai 26 chili a persona ( al 2° posto i venezuelani con 13 chili ), 3 volte superiore a quello di uno statunitense, di un greco o di un francese, 5 volte superiore a quello di un tedesco o di uno spagnolo e 16 volte superiore a quello di un giapponese.
Nonostante la sostanziale tenuta dei consumi a livello nazionale si è però verificato – denuncia la Coldiretti – un crollo dei prezzi pagati agli agricoltori per il grano duro necessario per la pasta su livelli di circa 15 centesimi al chilo, che non riescono a coprire i costi di produzione e mettono a rischio il futuro.
(ANSA)

5 commenti:

  1. What a wonderful collage. I'm sure the demonstrations must have been wonderful to see. I hope you are having a good day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  2. Very interesting, I hope you enjoyed it.

    RispondiElimina
  3. Beautiful mosaic! Is it semolina that makes Italian pasta the best? Pasta is my daughter's favorite!

    RispondiElimina

Thank you so much...I love your comments.
Have a wonderful day.
by giorno26 ღ